In questa fase è stata posta particolare attenzione
ai propri dipendenti come ai propri clienti e ai fornitori
COSELP infatti considera di primaria importanza valorizzare il patrimonio professionale delle risorse umane
disponibili: rispetto dei diritti dei lavoratori, adozione di tutti gli
accorgimenti per migliorare le condizioni di lavoro e la crescita professionale,
garanzia di ambienti di lavoro salubri e sicuri, tutela della libertà di
associazione evitando ogni forma di discriminazione, applicazione dei livelli
retributivi contrattuali di categoria, integrativi provinciali e aziendali,
formazione ed aggiornamento continuo.
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Le risorse umane rappresentano la ricchezza principale che COSELP vuole valorizzare: sono le maestranze che con il
loro singolo contributo consentono il raggiungimento dei risultati aziendali.
Per questo motivo COSELP si adopera perché ognuno sia sempre rispettato come
persona e sia in grado di assumere le decisioni che il
proprio ruolo richiede con professionalità ed autonomia.
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In particolare, la COSELP radica il proprio successo sulla responsabilità delle singoli collaboratori,
la qualità del lavoro, la trasparenza e la correttezza.
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Tutti i collaboratori che lavorano con la COSELP
e hanno scelto di far parte della organizzazione condividendone i valori quali il
rispetto, la responsabilità, l’intraprendenza, il gioco di squadra e la passione
accumunando tutto in un comune senso del dovere dove intelligenza e cuore si
manifestano in un servizio di ristorazione collettiva impeccabile e denso di soddisfazioni a vantaggio della
utenza e del territorio.
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L’approvvigionamento delle materie è effettuato ponendo particolare
attenzione all’affidabilità delle aziende fornitrici e alla qualità degli
alimenti. Viene data la preferenza alle aziende fornitrici locali con le quali
si possano realizzare veri rapporti di partnership, in particolare con quelle
note per la tipicità e la tradizione dei propri prodotti, oppure aziende
produttrici di alimenti biologici, sia vegetali sia di origine animale.
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L’approvvigionamento di prodotti e materie prime rappresenta un
momento estremamente importante per le attività di ristorazione scolastica.
Il ruolo dei fornitori e delle forniture è determinante per la
realizzazione di pasti sicuri e di buona qualità. E’ stato, infatti,
riscontrato sulla base di studi e sperimentazioni scientifiche, che è
impossibile, oltre che rischioso, dover compensare completamente le carenze
igieniche e di qualità presenti nelle materie prime utilizzate.
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In teoria, la qualità dei prodotti acquistati potrebbe essere assicurata
attraverso semplici attività di controllo dei prodotti in accettazione,
comunque previste nell’applicazione di un sistema d’autocontrollo, ma in
realtà si è costatato che esse da sole non sono sufficienti a garantire la
sicurezza dei prodotti.
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La CO.SE.L.P. ha invece integrato i controlli in accettazione
con una procedura “approvvigionamento per la qualità” che mira
alle maggiori garanzie attraverso il corretto rapporto con il fornitore, il
coinvolgimento in rapporti di partnership, la valutazione nel tempo della qualità
delle forniture e del fornitore.
In tal senso, l’accoglimento diffuso della cultura dell’igiene risulta
essere determinante per instaurare rapporti di fornitura e per non
sovraccaricarne i costi sulla sola controparte; è necessario, inoltre,
scambiarsi informazioni e dati sulle problematiche, pianificare i controlli in
modo integrato, evidenziare specifiche esigenze.
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Si facilita così la
costituzione di un rapporto stabile, indirizzando il tempo speso con i fornitori
alla prevenzione piuttosto che alla risoluzione di problemi già verificatisi.
La scelta di fornitori locali è anche dettata dalla responsabilità
sociale che essi assumono nei confronti degli abitanti del loro stesso
territorio.
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