COSELP Società cooperativa per la gestione della ristorazione collettiva

azienda  qualità  |  ristorazione  prodotti biologici  global service  |  dicono di noi  foto gallery  news  contatti

 
  Ti trovi in: Home > Azienda > Aspetti etici, sociali e ambientali
 
> Aspetti etici, sociali e ambientali

In questa fase è stata posta particolare attenzione ai propri dipendenti come ai propri clienti e ai fornitori COSELP infatti considera di primaria importanza valorizzare il patrimonio professionale delle risorse umane disponibili: rispetto dei diritti dei lavoratori, adozione di tutti gli accorgimenti per migliorare le condizioni di lavoro e la crescita professionale, garanzia di ambienti di lavoro salubri e sicuri, tutela della libertà di associazione evitando ogni forma di discriminazione, applicazione dei livelli retributivi contrattuali di categoria, integrativi provinciali e aziendali, formazione ed aggiornamento continuo.

..

Le risorse umane rappresentano la ricchezza principale che COSELP vuole valorizzare: sono le maestranze che con il loro singolo contributo consentono il raggiungimento dei risultati aziendali. Per questo motivo COSELP si adopera perché ognuno sia sempre rispettato come persona e sia in grado di assumere le decisioni che il proprio ruolo richiede con professionalità ed autonomia.

..

In particolare, la COSELP radica il proprio successo sulla responsabilità delle singoli collaboratori, la qualità del lavoro, la trasparenza e la correttezza.

..

Tutti i collaboratori che lavorano con la COSELP e hanno scelto di far parte della organizzazione condividendone i valori quali il rispetto, la responsabilità, l’intraprendenza, il gioco di squadra e la passione accumunando tutto in un comune senso del dovere dove intelligenza e cuore si manifestano in un servizio di ristorazione collettiva impeccabile e denso di soddisfazioni a vantaggio della utenza e del territorio.

..

L’approvvigionamento delle materie è effettuato ponendo particolare attenzione all’affidabilità delle aziende fornitrici e alla qualità degli alimenti. Viene data la preferenza alle aziende fornitrici locali con le quali si possano realizzare veri rapporti di partnership, in particolare con quelle note per la tipicità e la tradizione dei propri prodotti, oppure aziende produttrici di alimenti biologici, sia vegetali sia di origine animale.

..

L’approvvigionamento di prodotti e materie prime rappresenta un momento estremamente importante per le attività di ristorazione scolastica. Il ruolo dei fornitori e delle forniture è determinante per la realizzazione di pasti sicuri e di buona qualità. E’ stato, infatti, riscontrato sulla base di studi e sperimentazioni scientifiche, che è impossibile, oltre che rischioso, dover compensare completamente le carenze igieniche e di qualità presenti nelle materie prime utilizzate.

..

In teoria, la qualità dei prodotti acquistati potrebbe essere assicurata attraverso semplici attività di controllo dei prodotti in accettazione, comunque previste nell’applicazione di un sistema d’autocontrollo, ma in realtà si è costatato che esse da sole non sono sufficienti a garantire la sicurezza dei prodotti.

..

La CO.SE.L.P. ha invece integrato i controlli in accettazione con una procedura “approvvigionamento per la qualità” che mira alle maggiori garanzie attraverso il corretto rapporto con il fornitore, il coinvolgimento in rapporti di partnership, la valutazione nel tempo della qualità delle forniture e del fornitore.

In tal senso, l’accoglimento diffuso della cultura dell’igiene risulta essere determinante per instaurare rapporti di fornitura e per non sovraccaricarne i costi sulla sola controparte; è necessario, inoltre, scambiarsi informazioni e dati sulle problematiche, pianificare i controlli in modo integrato, evidenziare specifiche esigenze.

..

Si facilita così la costituzione di un rapporto stabile, indirizzando il tempo speso con i fornitori alla prevenzione piuttosto che alla risoluzione di problemi già verificatisi. La scelta di fornitori locali è anche dettata dalla responsabilità sociale che essi assumono nei confronti degli abitanti del loro stesso territorio.

Azienda

. chi siamo
. il codice etico

. aspetti etici, sociali e ambientali

. centri di cottura
nel cuore dei parchi

 
 
 

home | lavora con noi | links | mappa del sito | disclaimer | privacy policy | area riservata

 

© 2011 COSELP srl - via Nazario Sauro, 80 - 67035 Pratola Peligna (AQ) - Tel. & Fax +39 0864.271761

P.IVA 01112600661   CCIAA AQ 66752   Trib. SULMONA 1368   Albo Coop: A166207

 

2011 © design by www.depamphilis.it agenzia web